MADAGASCAR Scuola Suore S. Dorothee
Onlus Mariana

Sede:

Madagascar – Soahamanina

Referente:

Sr. Paola Boroni - Istituto Suore  Dorotee Tel. 0445 361533

Presentazione:

La scuola Soamahamanina è situata a 1800 mt di altitudine in Madagascar. Soamahamanina è un piccolo centro sull'Altopiano, costituito da diversi villaggi, piuttosto piccoli, separati molti chilometri l'uno dall'altro. Nel 2000, le suore Dorotee iniziano una scuola familiare: l'Ecole Ménagère dove si offrivano dei corsi di alfabetizzazione, di educazione alla vita, di taglio e cucito per le adolescenti del posto. Successivamente nel 2003 apre i battenti la scuola dell’infanzia. I bambini giocano, e imparano divertendosi.

Ad un certo punto si sente però il bisogno di allargare gli orizzonti e nelle menti risuona il desiderio di creare una scuola elementare. Questa è stata una richiesta che i genitori hanno rivolto con insistenza al Vescovo, ai Padri Salesiani e alle Suore dorotee, per dare istruzione e dignità ai propri figli.

Contesto sociale:

La zona è molto povera e i maggiori problemi emergono dalla mancanza di scolarizzazione e dalla cattiva qualità di quel poco insegnamento che si riusciva a proporre. L’uso della lingua francese, che avrebbe potuto promuovere contatti esterni e uno sviluppo anche del Paese stesso, è stato vietato; in nessuna scuola si insegna la lingua francese o altra lingua straniera, e l’unica lingua conosciuta rimane il malgascio.

Oggi cio’ che colpisce è il dilagare dell’ignoranza che condanna un popolo alla miseria e all’ingiustizia. Molti bambini e giovani malgasci non hanno una sufficiente istruzione scolastica e sono costretti ad  abbandonare la scuola per occuparsi dei lavori nei campi.

Attività e Progetto:

Nel 2007grazie al sostegno di molti benefattori, viene inaugurata una nuova scuola che comporta grazie ad un ricco programma scolastico, la possibilità concreta di  una visione migliore del mondo. L'istituto ad oggi è frequentato da circa 360 bambini, suddivisi tra la scuola materna, scuole elementare e la prima classe della scuola media. Nel 2010 hanno terminato la scuola elementare i primi bambini che avevano iniziato la scuola materna nel 2003 nei locali prestati della parrocchia gestita dai padri Salesiani e che hanno potuto seguire da vicino i lavori e la costruzione della nuova scuola. Ad ora prestano servizio nell'istituto 12 insegnanti e 5 insegnanti per il doposcuola. E' stato deciso di dare l'opportunità del tempo prolungato per garantire ai bambini il corretto svolgimento dei compiti e un migliore apprendimento. Inoltre i ragazzi hanno la possibilità di utilizzare la biblioteca comunale dove si trovano libri per ogni età e preferenza, e un bibliotecario che li aiuta in questo

Lo stipendio del personale scolastico è garantito dalla comunità delle suore Dorotee che si avvale del contributo dei benefattori, in quanto lo Stato del Madagascar non è in grado in questo tempo di garantire l'istruzione di tutti i ragazzi.

Il prossimo anno scolastico (2011-2012) la scuola media procede con la seconda classe.

Agli alunni viene garantita una merenda al giorno costituita da latte, frutta o una merendina, per cercare di favorire un'assunzione adeguata di calcio e vitamine, visto che l'alimentazione base è costituita essenzialmente di riso, e così carente di calcio per le ossa e per i denti. Viene inoltre fornito vario materiale scolastico, tutti  strumenti necessari allo studio come quaderni, matite, penne. . .

Attualmente la struttura della scuola è stata terminata, e accoglie la scuola materna e l'elementare, ma già risulta piccolina per poter accogliere anche la scuola media, che per il momento è ospitata nelle aule del vicino oratorio della parrocchia.

L'istituto si presenta con aule luminose e complete di banchi; un grande prato esterno costituisce lo spazio indispensabile per il gioco e l'attività sportiva.

La cura con cui sono tenuti i locali della scuola, la regolarità della presenza dei professori, la serietà dell’insegnamento fanno si che la scuola sia apprezzata e ricercata dalle famiglie.

Inoltre da un po’ di tempo ci si accorge che la scuola sta diventando esemplare per le scuole dei dintorni, perché alcune cercano di imitarne l’impostazione.

Nel villaggio di Soamahamanina la scuola rappresenta una sfida importante per garantire ai giovani un'istruzione e una formazione adeguata e necessaria  per un futuro migliore. Accanto all'istruzione di bambini e ragazzi ha preso il via anche una minima formazione per i genitori relativi a temi di tipo educativo, sanitario e religioso. A questi incontri rivolti agli adulti partecipano la quasi totalità dei genitori.

Attraverso questa scuola passa un’educazione che non raggiunge soltanto gli alunni e le loro famiglie, ma si estende al territorio e sollecita le autorità locali a rivedere il modo di gestire la scuola e la formazione dei ragazzi.

Guarda la gallery

CONTRIBUISCI ORA


Estremi bancari
Associazione Mariana Opere nel Mondo Onlus
BANCA POPOLARE DI MAROSTICA FILIALE DI THIENE
IBAN: IT39 Y055 7260 790C C096 1005 822

Conto corrente postale n° 18108498
Intestato a: Associazione Mariana Opere nel Mondo Onlus
Via Santa Rosa, 15 - 36010 Zanè (Vi)

CONTATTI


Via Santa Rosa, 15 - 36010 Zanè (Vi)
Tel. +39 0445 804482 - 0445 / 804461
info@onlusmariana.org
Skype: onlus_mariana

DONA ORA


Dona ora ad Onlus Mariana
2017-11-16T19:53:44+00:00