Missione 2017-05-26T18:52:26+00:00

Missione Onlus Mariana

Vogliamo:

La missione che ci siamo dati è creare e diffondere quel valore aggiunto che nessuna crisi economica potrà mai eliminare, poiché risiede nelle persone: l'istruzione. Diventa parte integrante delle capacità umane di ciascuno. Una ricchezza resa ancora più bella e preziosa dalla molteplicità dei luoghi e dalla diversità di culture e credo religiosi.

Fino dalla sua fondazione nel 2002 ad opera di Mirco Gasparotto, la Onlus Mariana Associazione Opere nel Mondo ha avuto come obiettivo principale  l’invio di aiuti economici ai paesi del Terzo Mondo, al fine di fornire e costruire strutture di accoglienza per i più piccoli e scuole, in grado di dare a questi bambini una maggiore dignità e un’istruzione adeguata.

Abbiamo scelto di concentrare le nostre forze sull’istruzione perché per noi la parola istruzione significa libertà, progresso e pace sociale.

Una scelta forte e precisa dunque questa del fondatore della Onlus, Mirco Gasparotto. In una sua intervista all’Avvenire, spiega in poche ed efficaci parole, come è organizzata la Onlus Mariana da lui stesso presieduta:

“..La ONLUS funziona come un’impresa, solo che i beneficiari degli introiti non sono gli azionisti, ma i poveri, che vanno aiutati perché sono nostri fratelli, semplicemente nati da una mamma diversa dalla nostra, una mamma che puó essere stata indiana, marocchina o brasiliana: potevamo esserci noi al loro posto, no?

Non facciamo le classiche adozioni a distanza di singoli bambini, noi adottiamo scuole intere. Addirittura? Si, perché la formazione è la chiave di volta dello sviluppo: l’istruzione  l’unico sistema di libertà...”

Decisamente una visione antitetica al mero guadagno, ma umanissima al contrario, profondamente religiosa ed ecumenica, assolutamente scevra da ogni discriminazione delle altrui convinzioni religiose e culturali. Partiamo da qui, per costruire ogni giorno il futuro.