Vantaggi fiscali Onlus Mariana
La denominazione "Onlus" (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale), come nel caso della nostra Associazione, rende possibile, per coloro che effettuano una donazione (persone fisiche e giuridiche) o una adozione a distanza, di beneficiare delle agevolazioni previste per la deduzione delle donazioni dall'imposta sul reddito -ai sensi dell'art. 13 Dgls n. 460/97 e successiva legge 80/05.
Dall'imposta lorda può essere detratto un importo pari al 19% delle erogazioni liberali.
A partire dal 2005 sono deducibili nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura complessiva di 70.000 € annui, le donazioni effettuate ad ONLUS dalle persone fisiche e giuridiche.
Per aver diritto alle agevolazioni fiscali le offerte devono essere effettuate tramite sistemi di pagamento sicuri e verificabili e cioè:
Bonifico bancario
Assegno
Vaglia postale
SULLA CAUSALE DELLA DONAZIONE E' IMPORTANTE INDICARE LA PAROLA "OFFERTA O EROGAZIONE LIBERALE".
Per usufruire di queste agevolazioni fiscali è sufficiente conservare la ricevuta del versamento effettuato. Tale ricevuta non dovrà essere allegata alla dichiarazione dei redditi ma conservata a parte per poterla esibire in caso di successivo controllo.
Per la "ricevuta del versamento" si intende, ad esempio , l'estratto conto bancario, da cui risulta l'addebito per il contributo fatto tramite assegno o carta di credito, oppure la ricevuta rilasciata dalla banca nel caso si sia eseguito un bonifico o emesso un assegno circolare.