BRASILE Accompagnamento all'Adolescenza
Onlus Mariana

Congregazione Ancilas Do Meninos Jesus

Titolo: “Con le mani e l’arte si costruisce la vita”

Periodo: da Aprile a Novembre

Sede: Centro Madre Elena e Centro S. Antonio – Bairro de Brotas – Salvador Bahia

Referente: Suor Maria Candida

Visita la FotoGallery

Presentazione:

Il progetto “Con le mani e l’arte si costruisce la vita”, ha come obiettivo quello di sviluppare le capacità e le potenzialità dei bambini e degli adolescenti aiutandoli ad acquisire e far crescere la loro autostima, la loro autonomia, e la loro conoscenza, attitudini, considerate fondamentali come strumenti di sviluppo personale e professionale.

Le Ancelle di Gesù

Nascono a Venezia nel  marzo del 1884 per volontà della sua fondatrice Elena Silvestri, convinta che l’istruzione e la formazione, soprattutto delle donne fosse fondamentale per farle maturare umanamente e cristianamente per essere forti nell’affrontare le difficoltà della società. Così inizia ad operare a Venezia creando non solo una scuola ma anche piccoli laboratori di artigianato. Nel 1961 l’Istituto Ancelle di Gesù Bambino, inviava le prime attività missionarie in Brasile e nel 1990 iniziava la presenza in Costa d’Avorio. Lo scopo della loro Missione è quella di promuovere la vita, educare e tutelare la dignità umana. Il loro sostegno deriva principalmente da contributi di singoli benefattori, dalle adozioni a distanza, nelle quali sono molto attive da parecchie anni, e dal contributo della casa madre italiana.

Contesto sociale:

La situazione economica e sociale degli abitanti dei Bairros diventa ogni anno più difficile, a causa della crisi che sta coinvolgendo tutto il mondo ma soprattutto i paesi emergenti come è il Brasile.

Il lavoro di Suor Candida e delle Ancelle di Gesù, si svolge nel distretto di Braotas in uno dei quartieri più popolati della capitale badiana, dove il contrasto tra palazzi e favelas, classe media e famiglie a basso reddito, ricchezza e miseria, porta ad una situazione di problemi quali lo sfruttamento della donna e delle bambine, destrutturazione della famiglia, disoccupazione con conseguente aumento della criminalità soprattutto giovanile, l’utilizzo di droghe da parte ragazzi sempre più piccoli e della prostituzione minorile non solo femminile.

Attività:

La congregazione ha istituito delle scuole dell'infanzia per l’inserimento scolastico dei bambini dove vengono svolte lezioni di sostegno per i bambini in età scolare, attività ricreative e stage di apprendistato in vista di un nuovo impiego per ragazzi dai 14 ai 17 anni.

Si è notato infatti che da quando i ragazzi vengono accolti presso questi centri l’abbandono scolastico, una delle cause  della delinquenza minorile, è  diminuito notevolmente. Un grandissimo successo perchè l’istruzione permette ai ragazzi di prendere consapevolezza delle loro capacità e aiutandoli nel cammino intrapreso potranno diventare degli adulti migliori e pronti ad affrontare meglio ogni difficoltà.

L’opera di Suor M. Candida e delle suore della Congregazione è di vitale sostegno per i bambini dei bairros, perché oltre alle attività sopra descritte, garantiscono un pasto giornaliero e un sostegno economico alle loro famiglie, nonché il sostegno agli stessi genitori in modo da creare una nuova sensibilità verso l’educazione dei propri figli.

La sede del Bairro Brotas "Amiche di Madre Elena è la sede regionale. Aperta nel 1981 e formata da sei suore brasiliane, si dedica all’accompagnamento delle comunità di base, alla formazione di catechiste, adolescenti, giovani, animatori si occupa dell’apprendistato di adolescenti, della pastorale dei bambini, fa attività di istruzione e formazione. Gestisce e coordina ben altri 4 centri comunitari.

Progetto:                                                                                                                                                    

Il progetto che abbiamo accolto chiede il sostentamento di due scuole:

-        Il Centro Comunitario Madre Elena;

-        Il Centro Comunitario sant’Antonio.

Entrambe le scuole si trovano nel Bairro di Brotas a Salvador de Bahia, dove le Ancelle di Gesù Bambino risiedono e svolgono la loro attività da 30 anni (da 50 sono presenti in Brasile). Nell'organico scolastico è stata inserita una nuova figura: un'insegnante psicologa per cercare di dare aiuto e sollievo ai bambini e alle famiglie con maggiore disagio. Questa importante figura lavora a giorni alterni in entrambe le scuole.

Ma vediamo nel dettaglio i due centri comunitari:

Il Centro Comunitario Madre Elena sostiene 93 bambini (di cui 53 bambini inseriti nel programma di istruzione e 40 inseriti nel rinforzo scolastico), più 15 adolescenti. La scuola propone  attività ricreative quali mosaico, pittura e corsi di inglese. I bambini oltre all’apprendimento hanno la possibilità di una merendina e del pranzo.

Il centro comunitario Sant’Antonio è un nuovo centro costruito circa un anno fa e scelto proprio in questo bairro, uno dei bairro con il più alto tasso di criminalità, per alleviare le difficoltà del luogo. Qui le missionarie si scontrano  quotidianamente con violenze, droghe e disagi familiari. In questa struttura sono stati inseriti 80 bambini. Qui  seguono le attività didattiche proposte e hanno la possibilità di una merendina e del pranzo. Oltre al gran numero di bambini sono stati accolti anche 20 adolescenti analfabeti per sostenerli nella crescita con attività di alfabetizzazione, ricreative e di sostegno. Il centro è nato grazie al sostegno dell’ A.M.I. (Amici Missioni Indiani). Si richiede come già accennato precedentemente, l’aiuto di una psicologa, figura indispensabile, per risolvere problemi legati ai genitori che generalmente sono analfabeti e che non hanno lavoro o solo lavori saltuari; per le molte violenze subite in famiglia ove i bambini la maggior parte delle volte sono testimoni di queste brutalità. E' presente anche il problema dell'alcolismo molto diffuso, come diffuso è l' uso di droghe. Qui sono molti i bambini usati come spacciatori in cambio di una bicicletta.

Viene richiesto un sostegno economico di euro 3.500,00 annui, in quanto lo stipendio dell'insegnante psicologa ammonta a circa euro 350,00 mensili per 10 mesi.

Guarda la gallery

CONTRIBUISCI ORA


Estremi bancari
Associazione Mariana Opere nel Mondo Onlus
BANCA POPOLARE DI MAROSTICA FILIALE DI THIENE
IBAN: IT39 Y055 7260 790C C096 1005 822

Conto corrente postale n° 18108498
Intestato a: Associazione Mariana Opere nel Mondo Onlus
Via Santa Rosa, 15 - 36010 Zanè (Vi)

CONTATTI


Via Santa Rosa, 15 - 36010 Zanè (Vi)
Tel. +39 0445 804482 - 0445 / 804461
info@onlusmariana.org
Skype: onlus_mariana

DONA ORA


Dona ora ad Onlus Mariana
2017-05-30T18:39:05+00:00