Vantaggi fiscali 2017-11-17T19:04:14+00:00

Vantaggi fiscali Onlus Mariana

La denominazione "Onlus" (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale),  come nel caso della nostra Associazione, rende possibile,  per coloro che effettuano una donazione (persone fisiche e giuridiche) o una adozione a distanza, di beneficiare delle agevolazioni previste per la deduzione delle donazioni dall'imposta sul reddito -ai sensi dell'art. 13 Dgls n. 460/97 e successiva legge 80/05.

Dall'imposta lorda può essere detratto un importo pari al 19% delle erogazioni liberali.

A partire dal 2005 sono deducibili nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura complessiva di 70.000 € annui, le donazioni effettuate ad ONLUS dalle persone fisiche e giuridiche.

Per aver diritto alle agevolazioni fiscali le offerte devono essere effettuate tramite sistemi di pagamento sicuri e verificabili e cioè:

Bonifico bancario

Assegno

Vaglia postale

SULLA CAUSALE DELLA DONAZIONE E' IMPORTANTE INDICARE LA PAROLA "OFFERTA O EROGAZIONE LIBERALE".

Per usufruire di queste agevolazioni fiscali è sufficiente conservare la ricevuta del versamento effettuato.  Tale ricevuta non dovrà essere allegata alla dichiarazione dei redditi ma conservata a parte per poterla esibire in caso di successivo controllo.
Per la "ricevuta del versamento" si intende, ad esempio , l'estratto conto bancario, da cui risulta l'addebito per il contributo fatto tramite assegno o carta di credito, oppure la ricevuta rilasciata dalla banca nel caso si sia eseguito un bonifico o emesso un assegno circolare.

È tempo di dare!

Con i tuoi gesti di solidarietà puoi contribuire alla pace e allo sviluppo.
Perché ogni bambino del mondo merita un'opportunità.