BRASILE Asilo Creche Meninos Jesus
Onlus Mariana

Sede: Rio Verde – Mato Grosso del Sud - Brasile

Referente: Frei Davi: tel 06732921710 – email: kolpingft@hotmail.com

Cristina Battocchio: 0445/804482 – email: info@onlusmariana.org

Presentazione:

L’Associazione Comunitaria del Brasile Centrale è una istituzione dei Frati Cappuccini che ha sede nella Parrocchia  Madonna Ausiliatrice di Rio Verde nel Mato Grosso del sud, Brasile.

La storia:

Frà Cirino Cappuccino, penso’ di creare nel 1981 la Creche Menino Jesus “Asilo Bambino Gesù" , per l’accoglienza di 20 bambini, supportato dalla presenza di donne volontarie. Con il passare del tempo e davanti ad una grande richiesta di posti nella Creche, l’accoglienza fu ampliata, essendo necessario anche l’ingaggio di funzionari che accudivano i bambini nei primi anni di età. I Frati contarono sempre nella collaborazione della comunità e su un piccolo aiuto del Governo. Susseguentemente conl’intervento della parrocchia e di alcuni cattolici tedeschi  ( 1987 ) fu costruito l’attuale edificio che è adibito ad Asilo e Centro di Catechesi e attualmente accoglie  60 bambini di età compresa dai 2 ai 6 anni a tempo pieno con alimentazione adeguata a seconda della fascia di età dei bambini, insegnamento pedagogico di qualità con professori abilitati .

A partire dalla Costituzione Federale del 1988, i bambini passarono ad aver diritto di educazione fin dalla nascita, cambiò quindi il criterio di assistenza dei neonati in un criterio più educativo. Oggi la Creche è diventata una struttura di educazione complementare alla famiglia. Una struttura dove oltre a pensare alle necessità di base quotidiane dei piccoli, si pensa soprattutto ad un aspetto educativo.

Progetto e Attività:

L’Associazione Comunitaria del Brasile Centrale, tramite i frati Cappuccini  ha creato gli ambienti  del Centro di  Educazione Infantile Menino Jesus . Oltre alle aule, l’area di gioco ha meritato una particolare attenzione perché considerata uno spazio comunque educativo.

I bambini vengono accettati dalla prima mattina a sera inoltrata : vengono accettati soltanto i bambini di mamme che lavorano pur ricevendo un salario molto basso, oppure figli di genitori separati, di ragazze madri e famiglie povere. L’alimentazione proviene da 12 gruppi chiamati “padrini e madrine dell’asilo”.

Una volta alla settimana viene fatta una riunione con le funzionarie, mentre con i genitori ci sono  2 riunioni per semestre.

Aiutare la crescita e l’educazione dei bambini e assicurare loro una formazione comune per la socializzazione e per la loro vita nell’ambito della cittadinanza; fornire ai bambini, a cui manca, una buona accoglienza e farli sentire a proprio agio mentre le madri vanno al lavoro; dar loro l’opportunità di accedere alle conoscenze universali con l’obiettivo di un’istruzione contemporanea e che rifletta le necessità della società attuale, unendo il mondo del lavoro alla pratica sociale, alla formazione e alla vita cristiana.

L’ampliamento dell’edificio con  la costruzione di un blocco con 6 aule, lavanderia, refettorio, e sala direzionale, darà la possibilità di accogliere i bambini da 4 mesi a 6 anni, aumentando l’accoglienza del Centro di Educazione Infantile Menino Jesus  da 60 a 100 bambini.

La scuola ha necessità di fondi per l’ampliamento dell’edificio,  con la previsione dell’aumento dei bambini. Le spese al momento, includendo il salario degli insegnanti, le spese formali, sono di molto maggiori di quelle che si ottengono attraverso donazioni ed investimenti.

Guarda la gallery

CONTRIBUISCI ORA


Estremi bancari
Associazione Mariana Opere nel Mondo Onlus
BANCA POPOLARE DI MAROSTICA FILIALE DI THIENE
IBAN: IT39 Y055 7260 790C C096 1005 822

Conto corrente postale n° 18108498
Intestato a: Associazione Mariana Opere nel Mondo Onlus
Via Santa Rosa, 15 - 36010 Zanè (Vi)

CONTATTI


Via Santa Rosa, 15 - 36010 Zanè (Vi)
Tel. +39 0445 804482 - 0445 / 804461
info@onlusmariana.org
Skype: onlus_mariana

DONA ORA


Dona ora ad Onlus Mariana
2017-05-30T18:39:22+00:00