BRASILE Scuola Tio Pedro
Onlus Mariana

Sede: Abreu e Lima (Recife) - Brasile

Referente:Don Luigi Cecchin - Telefono: (81) 3541-6186

E-mail: beth.amarai@hotmail.com - E-mail: gigi.naide@hotmail.com

Presentazione Associazione Caap Onlus:

Nel 1985 nasce il gruppo CAAAP come gruppo missionario parrocchiale. Raccoglie giovani che provengono da esperienze in vari gruppi parrocchiali e non, che si mettono assieme per dare una risposta concreta ad un cammino di fede cercando di coniugarlo con le necessità dei poveri.

Nel 1989 l'incontro con don Luigi Cecchin, missionario in Brasile, apre la strada ad una iniziativa che ha avuto una notevole risposta: le adozioni internazionali a distanza.

Attualmente più di 700 bambini in vari progetti nel sud del mondo, sono stati adottati da altrettante famiglie , che versando una quota mensile permettono il loro mantenimento negli studie ai ragazzi una formazione professionale. Questa iniziativa avvicina le persone di mondi e culture diverse con un intenso scambio epistolare.

Contesto sociale:

Il progetto é destinato al Brasile ed é inserito nel Nord-est, la regione più povera di questa nazione per la scarsità di piogge e terre poco fertili, nello stato del Pernambuco, alla periferia metropolitana di Recife (3 milioni di abitanti), nel municipio di Abreu e Lima (96.266.000abitanti conforme statistiche del IBGE), nel rione più grosso ( circa 40.000 abitanti) chiamato col nome di Caetés. Caetés é sorto 25 anni fa quando il governo di Pernambuco creò, a 25Km. da Recife, il municipio di Abreu e Lima destinando una vasta area di foresta per costruire un grande complesso abitativo per operai vicino alle industrie già situate o in via di costruzione. Così sulle colline sovrastanti, al posto della foresta atlantica esistente, con l’intento di fornire mano d’opera abbondante per le fabbriche situate nella zona industriale attigua, il governo fece costruire 5.500 case popolari. Ma in seguito, poco a poco, anche le pendici inviolabili delle colline furono invase e circa altre 5.000 casupole sorsero abusivamente in mezzo al bosco con la distruzione della foresta atlantica che proteggeva i pendii scoscesi, senza vie sicure d’acceso, senza fognature, senza acquedotto e senza luce elettrica, provocando una grande degradazione dell’ambiente naturale e la creazione delle “favelas” con i mille problemi sociali inerenti a questo tipo di insediamento umano. Con la crisi mondiale del sistema industriale venne il fallimento e l’esodo di molte fabbriche di Caetés . Aumentarono i problemi sociali:disoccupazione, traffico di droghe, rapine, morti violente di giovani, prostituzione, malavita, miseria, fame, malattie infettive, epidemie, analfabetismo e molta violenza.

Per aiutare le migliaia di famiglie povere che si trovavano in queste situazione, a vivere con più dignità, sorsero le Comunità Ecclesiali di Base di Caetés. Le comunità, crearono vari servizi filantropici tra i quali gli asili - scuolette comunitarie che offrono a più di 150 bambini con età tra i tre e sei anni, scolarizzazione ed educazione gratuita per mezzo di pre-alfabetizzazione.

Attività e Progetto:

Il problema, a cui il progetto vuole rispondere, é sorto a partire dall’anno 2006, quando la coordinazione locale della Comunità Ecclesiale di Base che amministra il Salone Comunitário di Caetés 3 in nome dell’Associazione delle Comunità Ecclesiali di Base di Caetés (ACEBC), cominciò a dichiararsi contraria alla permanenza della Scuola Tio Pedro nel loro Salone Comunitario. Questo perché dicevano, e dicono ancora, di aver bisogno dello spazio occupato dalla scuola, che é di loro proprietà. Varie volte la Coordinazione del Salone Comunitario richiamò le educatrici affermando che i bambini rovinano il giardino e che la loro presenza non è gradita. Da lì in poi cominciarono gli attriti, i problemi per la presenza scomoda dei bambini. Si arrivò al punto che la Coordinazione del Salone Comunitario cominciò a chiedere all’ACPAFIR di cercare quanto prima un’altro posto per trasferirvi la Scuola Tio Pedro. A questo punto, altro non resta che trasportare la scuola in un altro posto, comperando un terreno e costruendo la strutture necessarie.L’impegno di Onlus Mariana è destinato al sostegno della attuale scuola e successivamente alla nuova scuola che sorgerà.

Guarda la gallery

CONTRIBUISCI ORA


Estremi bancari
Associazione Mariana Opere nel Mondo Onlus
BANCA POPOLARE DI MAROSTICA FILIALE DI THIENE
IBAN: IT39 Y055 7260 790C C096 1005 822

Conto corrente postale n° 18108498
Intestato a: Associazione Mariana Opere nel Mondo Onlus
Via Santa Rosa, 15 - 36010 Zanè (Vi)

CONTATTI


Via Santa Rosa, 15 - 36010 Zanè (Vi)
Tel. +39 0445 804482 - 0445 / 804461
info@onlusmariana.org
Skype: onlus_mariana

DONA ORA


Dona ora ad Onlus Mariana
2017-05-30T18:38:43+00:00